Indice del forum www.pan-european.it
Pan European Club Italia

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Alternativa al CB per comunicare da moto a moto

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 4 chiacchiere
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarcoSpringhetti
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Mag 07, 2019 12:03 pm    Oggetto: Alternativa al CB per comunicare da moto a moto Rispondi citando

Su istigazione di Franco C. (quindi prendetevela con lui) ho studiato questo prodotto Midland che mi ha affascinato:
https://www.midlandeurope.com/it/p/midland-btt-button-pulsante-ptt-wireless-c1238.html

E' un'alternativa all'uso del CB per la comunicazione fra motociclisti.

Cosa devi fare per provarlo:

Scarica ed installa l'app BTTalk gratuita.

Fatti aggiungere al gruppo dall'amministratore del gruppo (abbiamo creato per prova il gruppo Pan European Club). Puoi partecipare ad un solo gruppo alla volta, ma puoi far parte di più gruppi.

Quando attivi l'App, puoi ascoltare le conversazioni di chi è collegato, parlare con quelli collegati pigiando il pulsantone ottagonale sullo schermo da rilasciare quando si ha finito di parlare come si fa con il CB, vedere la posizione geografica di chi è collegato. Ovviamente, puoi scollegarti quando vuoi per non essere disturbato.

Se colleghi il telefono al casco via bluetooth, sentirai attraverso gli altoparlanti del casco e parlerai attraverso il microfono del casco.
Io l'ho usato per prova collegato all'infotainment dell'auto.
Se arriva una telefonata, l'App viene automaticamente zittita per la durata della stessa.

Fin qui, è tutto gratis. Ovviamente, manca il pezzo forte: il BTT Button.
Il prezzo migliore che ho trovato è questo:
https://motointercom.eu/shop/it/midland/43770-midland-btt-button-8011869199073.html

Si collega tramite bluetooth a bassissima potenza al cellulare e premendo il tastone sul trasmettitore ottagonale si inizia la conversazione come si farebbe con il CB.
Un comodo tastino fissabile con una fascetta alla manopola di sinistra, azionabile con l'indice o con il pollice, e che si collega via cavo spiralato al trasmettitore ottagonale consente più comodità nel controllo della trasmissione.
La dimensione del trasmettitore ottagonale (grosso modo grande come il supporto di plastica rigida all'interno di un rotolo di scotch e spesso la metà) è tale che può trovare posto sul retro del serbatoio dell'olio della frizione.
La confezione contiene una fascetta di ricambio per il fissaggio del bottoncino alla manopola e due coppie di velcro per il fissaggio del trasmettitore.
La batteria CR2032 inclusa e già installata promette di funzionare per un paio di anni.
Manca l'interruttore di accensione perché si accende e spegne automaticamente.

Vantaggi rispetto al CB:
Semplicità di installazione e costo di acquisto, distanza di trasmissione senza limiti, semplicità di integrazione con il casco bluetooth, il passeggero può partecipare alle conversazioni (da valutare, nel caso, se creare un gruppo separato per evitare eccessive distrazioni), consente di rintracciare sulla cartina integrata la posizione di chi si è perso anche se non riesce a fornire una posizione esatta.

Svantaggi rispetto al CB:
Se non c'è segnale telefonico (o connessione dati) il sistema non funziona, non è collegabile agli altoparlanti, consuma banda dati (attenzione al piano telefonico), manca il fascino della seconda antenna sull Gold Wing.

Franco ed io faremo un primo collaudo di questo sistema di comunicazione in occasione del raduno del 18 /19 Maggio Castello di Somma Lombardo &
Rocca di Angera.

Altri collaudatori volontari sono i benvenuti.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 4 chiacchiere Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: